Informativa Privacy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI


Ai sensi degli artt.13-14 del Regolamento UE 2016/679 Ai fini previsti dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (Reg Ue n.2016/679), PETROSELLI REAL ESTATE SRLS, vuole informarla che il trattamento dei Suoi dati personali saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa prevista dal premesso Regolamento nel rispetto dei diritti ed obblighi conseguenti.

Titolare del Trattamento è PETROSELLI REAL ESTATE SRLS (P.IVA 14346391007) con sede legale in via Lorenzo il Magnifico 97 - 00162 ROMA, in persona dell’amministratore e rappresentante, sig. Umberto Petroselli. Dati di contatto del titolare del trattamento: tel. 06- 0644234163 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


1. Finalità del trattamento:

L’acquisizione suoi dati personali, ed il successivo trattamento degli stessi, avviene per le seguenti finalità:

a) Ai fin dell’instaurazione dell’incarico relativo al servizio offerto dall’agenzia e per l’espletamento dell’attività di intermediazione immobiliare.

b) Permettere al titolare del trattamento di assolvere a tutti gli adempimenti previsti da legge e derivanti dalla conclusione e della gestione del rapporto contrattuale con il cliente.

c) Rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi, eseguita direttamente dall’Agenzia oppure attraverso l’opera di società specializzate mediante interviste personali o telefoniche, questionari interattivi, indagini di mercato;

d) promozione di prodotti e servizi dell’Agenzia effettuata attraverso l’invio di materiale pubblicitario ed ogni altra forma di comunicazione elettronica in forma di newsletter o mail di carattere promozionale.


2. Fonte dei Dati:

I Dati necessari per lo svolgimento del rapporto contrattuale tra le Parti, nonché i Dati altrimenti acquisiti nell’ambito di tale attività, sono principalmente raccolti dall’Agenzia direttamente dall’Interessato e/o in alcuni casi, per il tramite di soggetti terzi, quali a titolo esemplificativo, portali internet e banche dati relative all’offerta immobiliare.


3. Modalità del trattamento:

I dati medesimi verranno trattati, nel rispetto della sicurezza e riservatezza necessari, attraverso le seguenti modalità: raccolta dei dati presso l’interessato, registrati e conservati per scopi determinati, espliciti e legittimi ed utilizzati per ulteriori operazioni di trattamento connesse e compatibili con tali scopi. Il trattamento dei dati è attuato con l’ausilio di strumenti manuali, elettronici ed automatizzati, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.


4. Base giuridica del trattamento:

La base giuridica del trattamento dei Suoi dati personali si fonda sull’esecuzione del rapporto contrattuale finalizzato a consentire l’espletamento del servizio da parte della società sottoscrivente. Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte o relativi all’adempimento ad un obbligo legale (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali, per le finalità indicate al punto n.1 e 2, potrebbe impedire il perfezionarsi del rapporto tra le parti. I legittimi interessi perseguiti dal Titolare del trattamento, quale a titolo di esempio l’adozione del sito internet dell’agenzia immobiliare, ai fini di promuovere l’attività e rafforzare l’efficienza del servizio nonché il bacino di utenza) obbligano le parti a rispettare ed onorare le obbligazioni contrattuali sottoscritte. La liceità del trattamento si basa sulla necessità di dare esecuzione ad un contratto di cui Lei è parte o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta. Con riferimento alle finalità di cui al punto n.3 e 4, è invece necessario il consenso al trattamento dei suoi dati, che potrà in ogni momento revocare.


5. Comunicazioni dei dati a terzi:

I suoi dati personali comuni, saranno trattati dal Titolare del trattamento e dai Responsabili del trattamento da lui nominati e dagli eventuali incaricati del trattamento strettamente autorizzati. In alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, consulenti legali e avvocati, consulenti in materia di sicurezza sul lavoro; amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento. I Suoi dati potranno essere comunicati a seguito di ispezioni o verifiche (qualora richiesti), a tutti gli organi ispettivi preposti a verifiche e controlli inerenti la regolarità degli adempimenti di legge. I Suoi dati potranno altresì essere comunicati alle società/studi professionali esterni a tale scopo nominati che prestano attività connesse alla gestione del servizio da parte del titolare, quali a titolo di esempio architetti, consulenti legali e collaboratori del titolare del trattamento, in materia contabile, amministrativa, fiscale, tributaria e finanziaria, a pubbliche amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti.


6. Periodo conservazione dei dati.

La conservazione dei dati personali forniti dagli interessati avverrà per tutta la durata dell’incarico professionale conferito e per un periodo non superiore ai cinque anni dalla cessazione dello stesso, fatti salvi gli adempimenti di natura fiscale, contabile e antiriciclaggio per i quali è prevista una conservazione di dieci anni dall’acquisizione, ed in ogni caso secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Per i dati personali trattati per le finalità di cui al punto 1, lett b e c, invece, la conservazione avverrà per due anni dall’acquisizione del consenso, salvo rinnovo\revocazione dello stesso, effettuata da parte dell’interessato.


7. Diritti dell’interessato

L’interessato ha i seguenti diritti, ex. Art 15-22 Reg. (Ue) 2016/679:

1. Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

2. Ottenere l’indicazione: Dell’origine dei dati personali; Delle finalità e delle modalità del trattamento, Della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; Degli estremi indentificati del titolare del trattamento, del responsabile e del rappresentante designato ai sensi dell’art.5, comma 2, Codice Privacy e art.3, comma1,Reg.(Ue) 2016/679; Dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

3. Ottenere:
a) L’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, quando vi è interesse, l’integrazione dei dati;
b) La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) L’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a e b sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rileva impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

4. Opporsi in tutto o in parte:
a) Per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) Al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale (in riferimento al trattamento di dati basato sul consenso richiesto all’interessato per attività di marketing ed altre iniziative promozionali, di cui al sito internet della sottoscrivente società).
In particolare, l’interessato può in qualsiasi momento chiedere al Titolare del trattamento, la rettifica o la cancellazione dei dati o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, intesa come diritto ad ottenere dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti.


L’interessato ha diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca e ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo. L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante documentazione inviata agli indirizzi di contatto del titolare del trattamento.
Presa visione di tutto quanto sopra esposto, l’interessato, DICHIARA di aver ricevuto da parte del Titolare del Trattamento, PETROSELLI REAL ESTATE, l’informativa ex artt. 13 Reg. UE 2016/679, inerente il trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nell’informativa medesima.